IL MOSCHETTONE
Il moschettone può essere descritto come un anello solitamente costituito da materiale metallico, la cui apertura consente il collegamento o l'unione con altri oggetti. Gli utilizzi sono molteplici: dagli ambiti lavorativi, alla sicurezza, fino all'uso in discipline sportive ed edonistiche.
Per quanto riguarda l'ambito sportivo, un settore in cui lo si ritrova spesso è quello dell'arrampicata.
Il collegamento del moschettone all'imbrago e di conseguenza alla corda consente innanzitutto la messa in sicurezza dello scalatore. Per evitare il rischio di rottura o l'apertura accidentale del moschettone è prima di tutto importante saper scegliere e utilizzare al meglio questo oggetto.
Il moschettone è quindi utilizzato come collegamento tra imbrago-corda, in doppio nei rinvii e come mezzo per la manovra finale al termine della via di arrampicata.
L'interesse per tale oggetto nasce dalle esperienze di arrampicata edonistica nel finalese, dove il particolare tipo di roccia unito alla bellezza del luogo hanno portato alla creazione di vere e proprie guide per l'arrampicata che vedono coinvolte più di 150 falesie.