sabato 19 ottobre 2019

STEP#2:Le cose

Le cose che puoi trovare


Se vuoi visitare uno dei borghi più belli d'Italia sei nel posto giusto!!
Finalborgo è una perla a pochi passi dal mare che incanta tutti con la sua atmosfera d'altri tempi, sia per quanto riguarda la cucina sia per quanto riguarda il buon vino.





Nella cultura vinicola Finalese si può sicuramente apprezzare il Vermentino, noto vitigno a bacca bianca, e conosciuto anche come Pigato. Vino paglierino, limpido, tendente al giallo con riflessi talvolta dorati e un profumo fruttato alle note di cedro. Si tratta di un vino bianco secco, ottimo durante ogni pasto, ma ideale è l'abbinamento con crostacei e pesce.
(Azienda Agricola La Rocca di Perti)




La rete da pesca: simbolo di sostentamento del popolo Finalese. La pesca ha da sempre rappresentato un tratto caratteristico dell'economia e del paesaggio tipici del luogo.
Costituisce inoltre un motivo di divisione rionale un tempo molto sentita: i bianchi, rione di mercanti, e i neri, rione di pescatori.



Nell'ambito dell'arte finalese non possono non essere citati i "Figuli du Burgu", creazioni in ceramica modellate e dipinte a mano. Oggetto delle rappresentazioni sono spesso i tipici carruggi liguri, ma si possono collezionare piatti e stoviglie che ritraggono gli edifici storici e i paesaggi tipici del finalese.

Il moschettone usato nell'arrampicata: è proprio nel finalese che si concentra quest'attività sportiva, agonistica e non, che attira arrampicatori da tutto il mondo.Le vaste aree carsiche,  caratterizzate da buchi e appigli detti "a goccia", e i panorami offerti dal luogo rendono la destinazione una delle mete più ambite al mondo per gli escursionisti.


Il finalese rappresenta infine un'importante evidenza della frequentazione umana tra il Paleolitico Superiore e l'Età Bizantina. La caverna delle Arene Candide ne è un esempio: la caverna è anche chiamata "del giovane principe", per la ricchezza di ornamenti e oggetti deposti insieme al corpo di un giovane cacciatore(28 000 anni fà). In particolare sono state ritrovate interessanti testimonianze artistiche, tra cui ciottoli dipinti a mano.




Nessun commento:

Posta un commento