domenica 1 dicembre 2019

STEP#12:I materiali della cosa

Con il passare degli anni il moschettone ha subito variazioni e modifiche allo scopo di migliorarne efficienza e facilità d'uso. I cambiamenti non hanno interessato solamente il processo produttivo, anche i materiali utilizzati nel suo assemblaggio sono cambiati.


I primi moschettoni utilizzati, risalenti quindi al 1900, avevano due forme principali: una forma tipicamente detta a "pera" e riferita quindi alla somiglianza con l'omonimo frutto, l'altra ovale. I materiali di costruzione erano leghe metalliche, le strutture molto spesse, ma proprio per questo molto pesanti.


Successivamente si passò all'utilizzo di acciaio, molto forte, ma con il vantaggio di essere più leggero:


Ad oggi la maggior parte dei moschettoni è realizzata con una lega leggera, l'ergal, nome commerciale di una lega di allumino che si contraddistingue per l'ottima resistenza meccanica. Questa lega risulta perfettamente funzionale e di grande solidità rispetto alla sua leggerezza.


Le grandi modifiche successive non si sono più concentrate sui materiali, ma piuttosto sulle forme, sulla struttura della ghiera e sui legami tra gli stessi moschettoni, il tutto al fine di garantire una sempre maggior sicurezza e facilità di utilizzo.




Nessun commento:

Posta un commento