giovedì 5 dicembre 2019

STEP#14:La cosa come simbolo


Il moschettone è costituito essenzialmente da una struttura metallica che piegandosi su se stessa crea un anello, una salda chiusura difficile da aprire. È proprio in questa sua struttura che risiede una profonda simbologia.
L'interpretazione dei sogni ne fornisce una chiave di lettura molta profonda: sognare serrature, sistemi di chiusura e assicurazione si lega indissolubilmente al bisogno di liberare emozioni e tensioni interne, di interfacciarsi a nuove opportunità o a progetti bloccati.
Il moschettone smaterializzandosi può quindi essere visto come una difesa, come una sorta di salda chiusura contro le minacce del mondo. Può essere associato al bisogno di sicurezza, ma anche all'introversione, al ritiro nei confronti dell'esterno. Può poi essere bisogno di scoperta, di rivelazione di un segreto che la chiusura rinchiude.
Non mancano poi associazioni legate all'unita di un gruppo di persone con ideali comuni. Ne è un esempio l'evento "Gita dei passaggi" durante il quale viene festeggiata l'entrata dei ragazzi in un nuovo gruppo(ACI = Azione Cattolica Italiana): i ragazzi entrano nella comunità, simbolicamente tramite un legame con il moschettone, rimanendo però attaccati alla "lunga corda" che li unisce.


Nessun commento:

Posta un commento