Probabilmente ad oggi non esiste un vero e proprio museo del moschettone, nonostante esistano piccole esposizioni riguardanti per lo più la sicurezza, ambito in cui il moschettone rientra.
Ipotizzando di poter creare un museo dedicato a questo oggetto, mi piacerebbe vederlo sviluppato in modo verticale. Al fine di rendere il percorso il più esplicativo possibile inizierei con una prima spiegazione sulla storia del museo in sé, sui motivi che hanno portato alla sua realizzazione e sull'importanza che il moschettone occupa nei diversi contesti. Posizionerei questa parte nell'ultimo piano dell'edificio (probabilmente al secondo piano). In questa stessa parte vorrei fosse proposta la storia cronologica dell'oggetto: dalle sue origini e dai primi materiali con cui è stato ideato, fino ad arrivare alle più moderne tecnologie in termini di esecuzione e componenti. In particolare posizionerei i singoli moschettoni in teche di vetro abbinando quando possibile un'immagine piuttosto che un video che ne mostrino l'occasione di utilizzo o il processo di fabbricazione al fine di mantenere vivo l'interesse del visitatore.
Nel piano sottostante svilupperei un'esposizione dedicata ai moschettoni appartenuti a personalità importanti dell'arrampicata sportiva e dell'alpinismo, o utilizzati in imprese memorabili. Anche in questo caso correderei l'esposizione con illustrazioni dell'impresa dei suoi partecipanti.
Procedendo quindi con il percorso si arriverebbe al piano terra. In quest'area creerei due diversi spazi: uno spazio dedicato alla prova dell'oggetto in questione e uno spazio dedicato alla vendita di gadget. Nell'area dedicata alla prova dell'oggetto posizionerei i moschettoni in diversi punti delle pareti, proponendo ai visitatori di interfacciarsi con le varie manovre di utilizzo. Nell'area shopping ipotizzerei la possibilità di acquistare moschettoni personalizzati con colori e scritte uniche.
Nessun commento:
Posta un commento